Funzioni Strumentali

Area 1: POF – ins.te Federica Bonanni, prof.ssa  Paola Vadini

  • Coordinamento dei lavori della commissione;
  • Cura della documentazione e stesura dei verbali;
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Revisione annuale del Piano Triennale;
  • Monitoraggio in itinere delle azioni (attività e progetti) previste dal PTOF, valutazione dell’efficacia del PTOF ai fini del successo formativo;
  • Collaborazione con il DS nella individuazione degli obiettivi di miglioramento e nella redazione del RAV (Rapporto di autovalutazione);
  • Monitoraggio in itinere delle azioni previste dal PDM, valutazione dell’efficacia ai fini del successo formativo;
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento.

 

Area 2: VALUTAZIONE – ins.te Clara Corbi, prof.ssa Maria Antonietta Carofano

  • Coordinamento dei lavori della commissione;
  • Cura della documentazione e stesura dei verbali;
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Elaborazione di strumenti e modelli di utilizzo comune;
  • Organizzazione e coordinamento delle attività relative alla valutazione esterna: svolgimento e correzione delle prove a carattere nazionale;
  • Organizzazione e coordinamento delle attività relative alla valutazione interna: autovalutazione di istituto;
  • Analisi e monitoraggio annuale degli esiti delle prove a carattere nazionale e dell’autovalutazione;
  • Collaborazione con il DS nella individuazione degli obiettivi di miglioramento e nella redazione del RAV (Rapporto di autovalutazione);
  • Monitoraggio in itinere delle azioni previste dal PDM, valutazione dell’efficacia ai fini del successo formativo;
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento.

 

 

Area 3: Continuità e Orientamento –  ins.te Emanuela Picca, prof.ssa Chiara Scarcella

  • Coordinamento dei lavori della commissione;
  • Cura della documentazione e stesura dei verbali;
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Elaborazione di strumenti e modelli di utilizzo comune;
  • Coordinamento della progettazione curricolare – extracurricolare – educativa – organizzativa;
  • Coordinamento delle attività di continuità tra Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria, Scuola Primaria-Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado-Scuola Secondaria di Secondo Grado: revisione e completamento del curricolo d’istituto, coordinamento della programmazione educativo-didattica, definizione di indicatori e descrittori di valutazione, elaborazione e somministrazione di prove interne…
  • Stesura e gestione del progetto di Orientamento e verifica della sua applicazione al fine di prevenire l’abbandono scolastico e motivare gli alunni in uscita ad operare scelte sostenibili;
  • Gestione e coordinamento attività e iniziative di orientamento (incontri scuola-famiglia, tutoraggio alunni, attività di supporto a famiglie e alunni, open day…);
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico per formazione sezioni Suola dell’Infanzia, classi prime Scuola Primaria, classi prime Scuola Secondaria di Primo Grado sulla base dei criteri stabiliti dagli OO.CC;
  • Collaborazione con il DS nella individuazione degli obiettivi di miglioramento e nella redazione del RAV (Rapporto di autovalutazione);
  • Monitoraggio in itinere delle azioni previste dal PDM, valutazione dell’efficacia ai fini del successo formativo;
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento.

 

Area 4: Bisogni Educativi Speciali – ins.te Pina Carusone

  • Cura della documentazione e stesura dei verbali.
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Elaborazione di strumenti e modelli di utilizzo comune;
  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno, degli educatori e raccordo con i docenti curricolari;
  • Cura della documentazione (diagnosi, certificazioni legge 104, certificazioni DSA, verbali…);
  • Rapporti con ASL, strutture sanitarie, specialisti istituzioni scolastiche, enti e con le famiglie;
  • Organizzazione del GLI e dei GLHO;
  • Controllo e gestione del materiale didattico;
  • Collaborazione con il D.S. nella predisposizione della proposta di organico, nell’organizzazione delle risorse e del personale destinati ai progetti di inclusione degli alunni;
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella predisposizione del PAI e nel coordinamento delle iniziative finalizzate alla sua attuazione;
  • Monitoraggio del livello di inclusività della scuola;
  • Presiedere (in assenza del D.S.) le riunioni del GLHO.
  • Referente per gli alunni adottati.
  • Collaborazione con il DS nella individuazione degli obiettivi di miglioramento e nella redazione del RAV (Rapporto di autovalutazione).
  • Cura e monitoraggio in itinere delle azioni previste dal PDM, valutazione della sua efficacia ai fini del successo formativo.
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento

 

Area 5: Informatica – Prof. Alessandro Di Francesco

  • Cura della documentazione e stesura dei verbali.
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Gestione aula informatic, LIM;
  • Segnalazione di eventuali problemi tecnici che hanno necessità di intervento da parte del servizio di assistenza informatica.
  • Rapporti con il Dirigente Scolastico e la segreteria per la fornitura di materiali;
  • Rapporti con la società manutentrice;
  • Supporto ai docenti nella gestione e nella risoluzione di problemi relativi all’ambito hardware e software.
  • Supporto ai docenti per l’utilizzo del registro elettronico;
  • Collaborazione con la Segreteria didattica nella gestione del Registro elettronico.
  • Collabora con il DS nella individuazione degli obiettivi di miglioramento e nella redazione del RAV (Rapporto di autovalutazione).
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento.

 

Area 6: Sito – ins.te Fabio Belardi

  • Cura della documentazione e stesura dei verbali.
  • Collaborazione e coordinamento con le altre Funzioni strumentali;
  • Referente tecnico del sito d’istituto;
  • Aggiornamento del sito d’istituto;
  • Rapporti con il Dirigente Scolastico, gli uffici di segreteria; la società manutentrice;
  • Partecipazione a corsi di aggiornamento/iniziative/eventi relativi all’area di intervento.

 

REFERENTI

 

D.S.A. – Rita Tedde

PON – Diana Corrao

BULLISMO – Maria Grazia Russo

FORMAZIONE – Donatella Caporro

LABORATORIO SCIENTIFICO – Diana Corrao

LABORATORIO CERAMICA – Graziella Nori

COORDINAMENTO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA – Anna Bernacchia

PREVENZIONE ALCOOL E DROGHE – Strisciullo Maria Assunta e Troiani Stefania

ALUNNI ADOTTATI – Marasco Chiara, Catia Colombo

SPORT – Alberto Aldo (Scuola secondaria ) – Rosanna Trivelloni (Scuola primaria)

GITE

De Rossi – Furnari Doriana

Colle Palazzo – Di Giuliomaria Stefania

Sole Luna – Mazza Rosanna

Paganico – Sciamè Caterina

Mercatora – Valeri Catia

MENSA – Bonanni Cristina, Rossi Silvana