Privacy Policy

INFORMATIVA ESTESA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PER STUDENTI, GENITORI/RESPONSABILI GENITORIALI

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento UE 679/2016 (definito anche GDPR – General Data Protection Regulation) e della normativa nazionale.

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Il Regolamento UE 2016/679 (di seguito indicato come “Regolamento”), applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento desideriamo informarLa che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza secondo quanto previsto da dette disposizioni di legge.
Le precisiamo inoltre che il trattamento dei dati conferiti avviene unicamente per i fini istituzionali proprie dell’attività dell’Istituto scolastico quale ente pubblico e non necessita di consenso al trattamento.
In base alle disposizioni delle norme europee e nazionali in vigore, Le forniamo le seguenti informazioni:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo:
Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella Pitone:
PEO: rmic8f8006@istruzione.it oppure isabella.pitone@istruzione.it
PEC: rmic8f8006@pec.istruzione.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo:
Ing. Angelo Leone, Euservice s.r.l.
PEC: iangelo.leone@euservice.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La liceità del trattamento è indicata nell’articolo 6 del Regolamento alle lettere c) ed e)

c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
e) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

I dati personali raccolti sono trattati dall’Istituto Scolastico nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi alla propria funzione istituzionale.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti, compresa la fotografia dello studente, verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli studenti e quelle amministrative ad esse strumentali.
I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal suddetto Regolamento UE, da Lei forniti sono trattati dall’Istituto nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali, nel rispetto delle norme sulla privacy.
Il trattamento è inoltre necessario per adempiere a obblighi legali e fiscali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati identificativi: nome, cognome, indirizzo, città, numero telefonico, codice fiscale, indirizzo email, situazione economica, situazione fiscale, fotografia formato tessera, copia documento riconoscimento (per le autocertificazioni prodotte ai sensi del D.P.R. 445/2000) e ogni altro dato indispensabile per le finalità del trattamento.
Dati particolari: situazione giudiziaria e certificazioni mediche che comportino benefici previsti dalla legge a vario titolo.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche azione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Per la tutela dei dati sono state adottate una serie di misure di sicurezza tra le quali sistemi di autenticazione, autorizzazione, minimizzazione, sistemi di protezione (antivirus, firewall, antintrusione,…), cifratura, misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità e disponibilità dei sistemi utilizzati per il trattamento.

FONTE DEI DATI TRATTATI

I dati possono essere acquisiti tramite:

  • consultazione delle piattaforme web provinciali (esempio: Anagrafe Unica, PiTre)
  • consultazione di registri
  • consultazione di piattaforme istituzionali di enti pubblici
  • autocertificazione dell’interessato resa ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000
  • documentazione/comunicazione presentata dall’interessato a vario titolo
  • software/piattaforma di registro elettronico adottato dall’Istituto
  • libretto personale per le comunicazioni scuola-famiglia

PER QUANTO TEMPO SONO TRATTATI I MIEI DATI

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario per l’espletamento della pratica; successivamente alla conclusione del procedimento i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla trasparenza e sulla conservazione della documentazione amministrativa.

TIPOLOGIA DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti saranno oggetto di:
raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione (Normativa vigente sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione), raffronto od interconnessione, cancellazione o distruzione.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti pubblici (quali ad esempio Ente comunale, servizi sociali, Asl, Amministrazioni scolastiche, Autorità giudiziaria, altri Istituti scolastici, Università, Gestori di mense e trasporti e a soggetti privati (come ad esempio consulenti esterni, associazioni che collaborano con la scuola, agenzie viaggi), in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di Regolamento in materia di trattamento di dati personali.
I dati personali possono essere oggetto di diffusione unicamente quando previsto da una norma di legge o da un regolamento. Ferma restando la tutela della riservatezza dello studente di cui all’articolo 2, comma 2, del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 (Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria), al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero, dello studente per il quale si richiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici, intermedi e finali, e altri dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari possono essere comunicati o diffusi, anche a privati e per via telematica; tale comunicazione avviene esclusivamente su richiesta dell’interessato e tali dati sono trattati esclusivamente per le predette finalità.
I dati relativi agli esiti scolastici degli studenti sono pubblicati secondo le vigenti disposizioni in materia.
Gli elenchi degli iscritti sono comunicati ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, alla Azienda Sanitaria competente per territorio, che provvede a restituirli completandoli con l’indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione.
Sono in particolare destinatari dei dati raccolti i seguenti soggetti:
Enti preposti a norma di legge alla verifica dei requisiti necessari ai fini fiscali (Agenzia delle entrate), per adempimenti relativi agli infortuni (INAIL).
Nell’ambito delle attività scolastiche i dati possono essere comunicati a enti, operatori economici (esempio: agenzia viaggi), organizzazioni (esempio: musei) coinvolti a vario titolo per la realizzazione delle citate attività.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare del trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
In ottemperanza alla normativa sulla trasparenza (D. Lgs 33/2013 e d.lgs 97/16) i dati obbligatori saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto o comunque tramite link alla sezione dedicata e per i tempi previste dalla normativa stessa. Saranno inoltre comunicati a altri enti pubblici, registri per gli obblighi legali previsti dalla normativa di settore.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento. In base alla normativa vigente Lei potrà:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • richiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
  • qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
  • se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17) o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
  • esercitare il diritto in merito alla portabilità dei dati (nei casi previsti);
  • di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali);
  • di dare mandato ad un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei Suoi diritti;
  • ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati
  • personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate;
  • qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.

L’apposita istanza può essere presentata direttamente:

  • presso questa Istituzione scolastica quale Titolare del trattamento;
  • presso il Responsabile della protezione dei dati;
  • presso il Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) qualora gli interessati ritenessero che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa.

CONFERIMENTO DEI DATI

Per le finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio.
Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare l’impossibilità di effettuare l’iscrizione o di aderire alle attività scolastiche previste o legate a tale iscrizione.

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Euservice srl

angelo.leone@euservice.it

PDF Informativa privacy estesa

PDF Informativa responsabilità genitoriale

PDF Informativa per i fornitori

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content